Iniziative & Eventi

Sono molte le cose che si possono fare per aiutare i bambini e ragazzi ad avvicinarsi alla programmazione e alla robotica.

A tornare indietro nel tempo, ci viene in mente il LOGO, un linguaggio di programmazione figlio degli anni ’60 particolarmente adatto all’apprendimento da parte dei ragazzi.

Ancora, i più fortunati di noi si ricordano del Big Trak, un carro armato programmabile che ha spopolato agli inizi degli anni ’80.

Oggi? Oggi teorie e strumenti per avvicinare bambini e ragazzi a programmazione e robotica sono davvero tantissimi e il loro numero cresce ulteriormente ogni giorno che passa.

In un contesto dove nel giro di poche settimane si affacciano sul mercato nuove soluzioni, più o meno economiche, che possono aiutare concretamente a comprendere più facilmente questo o quel concetto, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, nel vero senso della parola.

Senza lasciarci paralizzare, abbiamo individuato dei possibili percorsi formativi e con l’ausilio di professionisti qualificati, stiamo facendo i primi – timidi – passi per metterli alla prova, investendo risorse ed energie per far toccare con mano ai nostri ragazzi questi strumenti didattici, seguendo dei giusti criteri.

Il primo modulo didattico che abbiamo elaborato è la “merenda robotica“. Di cosa si tratta lo iniziamo a raccontare in questa pagina;)

Novità:

Scopri l’appuntamento di sabato 5 aprile 2014 presso il Centro Culturale De André di Inzago. Trovi tutti i dettagli nel post dedicato!