Merenda robotica

Per cominciare il nostro percorso didattico abbiamo pensato di rivolgerci ai più piccoli, organizzando un evento in grado di indirizzare il loro interesse e la loro curiosità alla comprensione dei concetti di base (sento/interpreto/agisco) legati ai robot e le leggi che li governano.

E’ nata così l’idea della “merenda robotica“, un pomeriggio in cui i bambini, partendo dalla domanda “che cos’è un robot?”, arrivano a progettare e realizzare con le loro mani piccoli robot funzionanti.

Il percorso, della durata di circa due ore, si sviluppa con una serie di giochi ed esercizi a gruppi, attraverso l’impiego di strumenti didattici estremamente innovativi: i cubelets!

Per sapere dove organizzeremo la prossima merenda robotica potete dare un’occhiata agli articoli che pubblichiamo su questo argomento nel nostro blog.

Visto l’entusiasmo e l’interesse che ha raccolto questa nostra prima iniziativa, stiamo già lavorando per proporre un programma articolato in più incontri e, quindi, un vero e proprio corso di programmazione e di robotica per bambini e ragazzi. Per restare aggiornati sulle nostre attività potete iscrivervi alla nostra mailing-list oppure seguirci su Facebook o Twitter.

IMG_4148