I nostri corsi di introduzione alla programmazione alla robotica per i bambini delle classi 4 e 5 elementare sono basati sull’impiego dei cubelets e sull’apprendimento esperienziale (Experiental Learning), un modello di apprendimento fondato sull’esperienza cognitiva, emotiva o sensoriale.
Il processo di apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui il bambino, attivo protagonista, si trova a mettere in campo – come singolo e come parte di un gruppo – le proprie risorse e competenze per l’elaborazione e/o la riorganizzazione di teorie e concetti volti al raggiungimento di un obiettivo.
L’apprendimento esperienziale consente al bambino di affrontare situazioni di incertezza sviluppando comportamenti adattivi e migliorando, nel contempo, la capacità di gestire la propria emotività nei momenti di maggiore stress psicologico. Consente inoltre di sviluppare le proprie abilità di problem solving, anche attraverso l’abilità creativa, e di far acquisire autoconsapevolezza mediante auto-osservazione ed etero-osservazione al fine di ridefinire eventuali atteggiamenti inadeguati e di valorizzare i comportamenti costruttivi. L’esperienza così acquisita diviene patrimonio di conoscenza del soggetto e costituirà il nuovo punto di partenza di ulteriori evoluzioni.